siskj-Arona-arti-marziali
Home   Chi siamo   Manifesto   Dove siamo   Contatti   Cosa dicono di noi  
palestra di Arona
I NOSTRI CORSI
Shaolin-Kenpo-Jutsu
Difesa Personale per donne
Tai-Chi
Yoga per tutti
Reiki e Shiatsu
Lezioni private
I NOSTRI ISTRUTTORI
Filippo Surano
Michael Surano
Roberto Tanda
Bianca Colombo
Lucia Dolce
IL DIARIO SISKJ
Orari e Appuntamenti
Gare Stage Eventi
Photo Gallery
NOVITA'
INCONTRO CON IL DALAI LAMA

INCONTRO CON IL MONACO TIBETANO
GESHE LA

CONSULENZA LEGALE: AVVOCATO SABRINA LORINI MILANI      
   
CORSO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA DIFESA PER DONNE:
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una recrudescenza di violenza nei confronti delle donne; le statistiche segnalano che il Piemonte è al terzo posto per richieste di aiuto e soccorso da parte di donne vittime di aggressioni fisiche e psicologiche. I molteplici episodi di cronaca, che quotidianamente televisione e giornali riportano, sono purtroppo la riprova di un fenomeno che ha subito una pericolosa impennata.
Ai tanti atti di violenza compiuta per le strade – aggressioni, scippi, stupri - si deve aggiungere quella perpetrata entro le mura domestiche ad opera di membri della famiglia. Una forma di aggressività che, proprio perché nascosta e invisibile, è più difficile da individuare e da contrastare poiché sono proprio coloro che dovrebbero proteggere ed amare le donne a trasformarsi nei loro carnefici. Per questo motivo è fondamentale educare le donne alla propria difesa personale, insegnando loro, in concreto, come riuscire a difendersi, acquisendo, in questo modo, maggiore autostima e maggiore sicurezza in se stesse.

Da qui l'importanza di questo corso, ad Arona, finalizzato a fornire alle donne gli strumenti tecnici, psicologici ma anche giuridici, per la propria difesa personale. Perché la difesa non può che passare attraverso la conoscenza e la consapevolezza di ciò che si può o non si può fare di fronte alla minaccia di una violenza ingiusta.
La finalità di un corso per l'autodifesa femminile non deve essere semplicemente quella di "insegnare alle donne a picchiare ed a usare la forza fisica" quanto piuttosto quella di insegnare loro a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro possibile ad una esperienza di aggressione, gestendo al meglio il panico.

Imparare a prevenire è la mossa giusta per mettersi al riparo da incontri potenzialmente spiacevoli e da eventuali situazioni di rischio. Il pericolo può essere spesso evitato e, quando questo non è possibile, può essere gestito in modo responsabile.

Sviluppare i nostri meccanismi di difesa psicofisici è un efficace strumento di prevenzione che può aiutarci ad individuare ed a evitare potenziali situazioni di rischio o ad affrontare il pericolo con strumenti che ci permettano almeno di limitare i danni, nel caso in cui si fosse costretti ad agire, con la forza fisica, per difendersi da una violenza ingiustificata.

Da qui il ruolo fondamentale del supporto che la consulenza legale può avere nello svolgimento dei corsi di difesa personale femminile. È infatti opportuno sapere che l'esercizio della legittima difesa o meglio della "difesa legittima" deve sempre operare entro un perimetro ben delimitato onde evitare che si possa tramutare essa stessa in una irresponsabile azione di violenza. Da qui la necessità di essere coscienti anche da semplici cittadini che, entro determinati limiti, ci si può e ci si deve difendere, anche avvalendosi dell'impiego della forza fisica, poiché solo una tale conoscenza può aiutarci a salvare noi stessi, i nostri cari, i nostri beni, senza incorrere nel pericolo di trasformare la nostra difesa in un atto sproporzionato, illegittimo ed ingiustificato al pari dell'aggressione subita o anche solo minacciata.

STUDIO LEGALE LORINI MILANI
28041 ARONA (NO)
via Matteotti, 14
Tel. 0322.241038
E-mail : info@studiolegalelorini.it - avv.sabrinalorini@pec.it

incontro con l'avvocato Sabrina Lorini Milani alla SISKJ - corso educazione alla difesa per donne

avvocato Sabrina Lorini Milani valuta un'aggressione

 

Uno spazio per il corpo e per la mente.
Perché non siamo solo muscoli


© 2010 - 2012 Siskj - Arona (NO), Via Roma n.60 - Tel. 0322.199154
- C.F. 90010330034 - Tutti i diritti sono riservati - web site by
libripopup
Termini di ricerca: Avvocato Sabrina Lorini Milani, Studio legale Arona, Arona, corsi difesa personale, Shaolin-kenpo, Kempo Karate, ju jitsu, siskj, palestra, arti, marziali, Arona, sisky, lago maggiore, difesa personale, Arona, Lago Maggiore, dojo palestra, Vergante piemonte, Stresa, Dormelletto, Baveno, ginnastica, siskj, parere legale violenza aggressione, violenza sulle donne parere legale, violenza di genere, violenza alle donne, maltrattamento, Studio legale Arona, Avvocato Sabrina Lorini Milani, stupro, violenza sessuale, stalking, femminicidio, avvocato Arona separazioni divorzio violenza penale, violenza fisica,- violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia, Studio legale Arona, violenza sessuale, riduzione in schiavitù, delitto di maltrattamenti in famiglia, molestie, ingiurie, minacce, Avvocato Sabrina Lorini Milani, Studio legale Arona, atti persecutori,violenza sessuale, condizione di assoggettamento, continue intimidazioni e offese, delle reiterate violenze fisiche e psicologiche,Studio legale Arona, Avvocato Sabrina Lorini Milani, diritto della donna, timore per l'incolumità propria, il persecutore o molestatore assillante (lo stalker), Studio legale Arona, Avvocato Sabrina Lorini Milani Arona, la vittima,comportamento assillante ed invasivo,eiterazione insistente di condotte intrusive quali telefonate, appostamenti, pedinamenti, minacce o molestie, comportamenti assillanti ed ossessivi, Avvocato Sabrina Lorini Milani, Studio legale Arona, violenza psicologica sulle donne,le vittime di abusi,donne vittime di violenza,contro la violenza sulle donne,sensibilizzare l'opinione pubblica, oltraggio all'inviolabilità della persona, consulenza legale urgente,maggiore consapevolezza riguardo i propri diritti e gli strumenti giuridici esistenti in ambito civile e penale